Conferenza “Duoi organi per Monteverdi, quando la Fisica incontra la Musica”

Conferenza “Duoi organi per Monteverdi, quando la Fisica incontra la Musica”

Venerdì 2 agosto 2019, alle ore 21.00,  presso la chiesa di Sant’Antonino a Borghetto di Borbera (Al), si terrà la conferenza “Due organi per Monteverdi, quando la Fisica incontra la Musica”.

La conferenza è tenuta dal dott. Walter Chinaglia – fisico di formazione, costruttore di organi a canne, noto a livello europeo per le sue ricostruzione di organi in stile antico – che  illustrerà il metodo e le Fonti storiche che gli hanno consentito di ricostruire due organi rinascimentali con canne di legno; ci saranno cenni alla fisica della canna d’organo e al contesto storico-scientifico tra ‘500 e ‘600, mostrando come gli organari di quel periodo intuirono fenomeni e principi di funzionamento che sarebbero stati spiegati molto più tardi.

Brani musicali cinque-seicenteschi saranno eseguiti dalla Prof.ssa Letizia Romiti che suonerà uno dei  “Duoi organi per Monteverdi”.

Sarà proiettato in anteprima il documentario “Duoi organi per Monteverdi”, girato dalla regista Sol Capasso.

L’evento è un’anteprima della XL Stagione di Concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria, organizzata dagli Amici dell’Organo e sostenuta da Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione SociAL, Fondazione CRAL e Piemonte dal vivo