Concerto Ernst Wally – 23 giugno 2017

Concerti d'organo 2017 - Ernst Wally

Il primo concerto della nuova Stagione si svolgerà venerdì 23 giugno alle ore 21 nella chiesa di San Giovanni Evangelista (AL)
e avrà come interprete Ernst Wally
all’organo

Si ringraziano Fondazioni CRT, CRAL e SOCIAL, il Conservatorio “Vivaldi” per la preziosa collaborazione che ci aiuta sempre a mantenere elevata l’offerta artistica.

Programma
Johann Sebastian Bach
(1685 – 1750)
Praeludium und Fuge in e-Moll BWV 548

Franz Liszt
(1811 – 1886)
Offertorium aus der Ungarischen Krönungsmesse

Rudolf Bibl
(1832 – 1902)
Sonate Nr. 1 für Orgel op. 74
I. Allegro moderato – II. Andante con moto – III. Adagio con energico – Moderato

Abendruhe aus Sieben Charakterstücke op. 87

Denis Bédard
(*1950)
Suite for organ
Prélude – Lamento – Toccata

Ernst Wally ha frequentato la Scuola di Musica di Vienna e ha studiato al Conservatorio diocesano per la musica sacra dell’Arcidiocesi di Vienna, dove Franz Falter è stato il suo insegnante di organo. In seguito ha proseguito lo studio dell’organo (con Michael Radulescu ), della composizione (con Dietmar Schermann , Michael Jarrell e Frédéric Durieux ) e della musica sacra presso l’ Università di Musica e Spettacolo e al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica et de Danse de Paris .
Dopo aver prestato servizio come organista liturgico alla chiesa di S. Carlo a Vienna e come organista ospite in prestigiose chiese di Vienna,] nel 2007 è stato ammesso al Duomo di S. Stefano , dove ha inizialmente ricoperto la carica di Dommusikassistenten, fino a diventare organista a tempo pieno. Ha lavorato anche più volte in radio e televisione come organista.
Come concertista si è prodotto in patria ed all’estero. Ha anche lavorato come organista in diverse produzioni con la Vienna Radio Symphony ed altre compagini, sotto la direzione di Simone Young , Manfred Honeck e Martyn Brabbins. Nel 2013 ha debuttato alla Gesellschaft der Musikfreunde ed alla Sinfonica di Vienna , con la Sinfonia n. 3 in do minore, op. 78 ( “Organo Symphony”) di Camille Saint-Saëns , diretta da Bertrand de Billy .
Le sue composizioni comprendono opere di vario genere nel sacro e nella sfera secolare.
Ha creato opere commissionate per il Guardini Foundation / Berlino, la Dommusik S. Stefano a Vienna in occasione della visita di Papa Benedetto XVI. , L’ Estate Carinziana , così come i cicli di concerti d’organo “Wiener” e “Dialoghi mistici” (Vienna). I suoi lavori sono stati eseguiti in Austria, Germania , Italia , Finlandia , Gran Bretagna , Russia , Repubblica Ceca , Repubblica Slovacca e Cile .
Dal 2005 al 2010 Ernst Wally ha insegnato Composizione, Teoria musicale e Organo presso il Conservatorio di Vienna Franz Schubert
Dal 2016 Wally riveste il posto di organista presso la Cattedrale di Santo Stefano a Vienna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *