Concerto d’organo di Gabriele Marinoni – L’arte della variazione – 27 agosto 2016

Il nono appuntamento della XXXVII Stagione internazionale di concerti sugli organi storici sarà il 27 agosto alle ore 16 a GRONDONA, Chiesa Parrocchiale.

Interprete
Gabriele Marinoni – organo
L’arte nella variazione

La rassegna è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts.

Si ringraziano Fondazioni CRT, CRAL e SOCIAL, il Conservatorio “Vivaldi” per la preziosa collaborazione che ci aiuta sempre a mantenere elevata l’offerta artistica.

Johann Caspar Ferdinand FISCHER (1656 – 1746)
Ciaccona in Fa magg.

Giovanni Battista MARTINI (1706 – 1784)
Aria con Variazioni (dalla VII Sonata)

Dieterich BUXTEHUDE (1637 – 1707)
Ciaccona in mi min. BuxWV 160

Bernardo PASQUINI (1737 – 1710)
Variazioni Capricciose

Johann Caspar KERLL (1627 – 1693)
Passacaglia

Bernardo STORACE (1637 ca. – 1707 ca.)
Ciaccona in do magg.

Johann PACHELBEL (1653 – 1706)
Arietta con Variazioni in Fa magg.

Georg Friedrich HÄNDEL (1685 – 1759)
Passacaglia (dalla Suite in sol min. HWV 432)

Gabriele Marinoni

Gabriele Marinoni

Nato nel 1987, si è laureato con il massimo dei voti e la lode nell’ottobre 2007 in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Como sotto la guida di Stefano Molardi, discutendo una tesi su Max Reger.
Alla Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda (D) ha conseguito nel 2010 con il massimo dei voti il Master di Organo nella classe di Ludger Lohmann, frequentando inoltre pianoforte con Wolfgang Bloser e nel 2011, ancora con il massimo dei voti, il Master di Clavicembalo nella classe di Jon Laukvik.
Successivamente nel medesimo istituto ha conseguito il Bachelor ed il Master in Kirchenmusik ed inoltre insegna organo complementare in qualitá di assistente per la facoltá di Organo.
Ha frequentato Masterclasses con docenti di fama internazionale quali L. F. Tagliavini, M. C. Alain, R. Antonello, J. Essl e B. Haas.
Nel 2013 é stato insignito del II premio al prestigioso Concorso internazionale Rheinberger di Vaduz (FL).
Ha suonato in importanti festival organistici come Amici dell’organo di Genova, Settembre Organistico di Morbio Inferiore (CH), Heilbronner Meisterkonzerte (D), Internationale Orgelkonzerte des Freiburger Münsters (D), Kremnica Castle Organ (SK) e, tra altri, nella Stiftskirche di Stoccarda (D), nel Duomo di Ulm (D), nel Duomo di Savona, nella Basilica di S. Maria della Passione di Milano, nella Peterskirche di Vienna (A), al Tsarytsino Palace di Mosca (RUS), al Mozarteum di Salisburgo (A), alla Philharmonic Hall di Samara (RUS).
Prossimamente verrá pubblicato un CD con la prima esecuzione mondiale dell´opera per organo del compositore Kurt Albrecht in cooperazione con il Prof. Dieter Kurz e il Württembergischer Kammerchor.
Frequenta la facoltà di Musicologia presso la rinomata Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg (D).

Icona pdf Scarica il libretto della manifestazione (file pdf 2 Mb)