Concerto del Trio di Genova – 28 agosto

Il decimo appuntamento della XXXVII Stagione internazionale di concerti sugli organi storici sarà il 28 agosto alle ore 16.30 a GARBAGNA, Chiesa Parrocchiale.

Interprete
TRIO DI GENOVA
Vittorio Costa – pianoforte
Sergio Casellato – clarinetto
Andrea Bellettini – violoncello

Letizia Romiti – organo

La rassegna è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts.

Si ringraziano Fondazioni CRT, CRAL e SOCIAL, il Conservatorio “Vivaldi” per la preziosa collaborazione che ci aiuta sempre a mantenere elevata l’offerta artistica.

H. Zilcher (1881 – 1948)
Danze Mozartiane op. 96B

L. van Beethoven (1770 – 1827)
Trio in si bemolle magg. op. 11
Allegro con brio
Adagio
Tema e variazioni

F. Vegni (1771 – 1845)
Tema e variazioni ridotte per Organo sopra la romanza ne “L’Amor Marinaro” del Sig. W. A. Mozart

W.A. Mozart (1756 – 1791)
Andante K.616 per organo

L. van Beethoven (1770 – 1827)
Scherzo per organo

H. Zilcher (1881 – 1948)
Trio op. 90 in la minore in forma di variazioni

Trio di Genova

Trio Genova

Il Trio di Genova, composto da Vittorio Costa (pianoforte), Sergio Casellato (clarinetto), Andrea Bellettini (violoncello) svolge attività concertistica dal 1988, con repertorio che spazia dal ‘700 alla musica contemporanea. I componenti del trio si sono diplomati presso i Conservatori di Bologna, Milano e Genova, perfezionandosi successivamente con prestigiosi docenti tra cui Massimiliano Damerini, Sergio Perticaroli, Antony Pay, Hans Deinzer, Franco Rossi e Pietro Borgonovo, e ottenendo diplomi superiori presso importanti istituzioni quali il Mozarteum di Salisburgo. L’intensa attività concertistica li ha portati ad esibirsi in Italia e all’estero, suonando in sedi prestigiose quali il Teatro Scientifico di Mantova, il Gasteig di Monaco di Baviera, il Conservatorio di Versailles, il Musée des Beaux-Arts di Bordeaux, la Residenz di Wurzburg. Parallelamente all’attività del trio i suoi componenti tengono concerti come solisti, anche con orchestra, e partecipano all’attività di altre formazioni da camera quali l’Insieme Concertante Strumentisti del Teatro alla Scala e il Quartetto Skylon. In queste vesti si sono esibiti in sale quali la Carnegie Hall di New York e la Mozart Saal di Salisburgo e hanno conseguito numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Da segnalare anche le registrazioni per la RAI e per emittenti private, i CD per la Fonit Cetra, la Dynamic e la Warner Chappel Music e l’attività didattica svolta in qualità di titolari di cattedra presso istituzioni quali il Conservatorio Statale di Musica di Piacenza e l’Istituto Pareggiato “Vittadini” di Pavia. Il Trio di Genova ha intrapreso da tempo un’opera di valorizzazione del repertorio per trio con clarinetto, esplorando, accanto ai noti capolavori, il consistente corpus di opere poco conosciute. Attraverso un paziente lavoro di ricerca ha raccolto e catalogato oltre seicento composizioni originali e un centinaio di trascrizioni, probabilmente l’archivio più completo oggi esistente. Attingendo da questo vasto repertorio ha eseguito in prima mondiale un frammento di Arnold Schoenberg e in prima esecuzione italiana (o moderna) diverse altre validissime composizioni originali dedicate a questa formazione. Recente è la pubblicazione di un CD con musiche di Zilcher, Schumann, Schoenberg e Zemlinsky, accolto con favore dalla critica e trasmesso da Radio Classica e da RAI International. “…un bel disco, una sorpresa con alcune rarità… gli esecutori suonano eccezionalmente bene…” (Riccardo Risaliti).

Icona pdf Scarica il libretto della manifestazione (file pdf 2 Mb)