Concerto d’organo di Aurelio Genovese – 26 agosto 2016

L’ottavo appuntamento della XXXVII Stagione internazionale di concerti sugli organi storici sarà il 26 agosto alle ore 21 a LERMA, Chiesa Parrocchiale.

Interprete
Aurelio Genovese, organo
(neodiplomato al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria)

La rassegna è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts.

Si ringraziano Fondazioni CRT, CRAL e SOCIAL, il Conservatorio “Vivaldi” per la preziosa collaborazione che ci aiuta sempre a mantenere elevata l’offerta artistica.

G. Muffat (1653 – 1704)
Toccata I

D. Conceicao (sec. XVII)
Tiento de meio registro alto de 2° tom.
Battaglia de 5° tom.

N. Clerambault (1676 – 1749)
Flutes

D. Cimarosa (1749 – 1801)
Due Sonate

Anonimo XVIII sec.
Elevazione

B. Galuppi (1706 – 1785)
Sonata seconda

T. Grunberger   (1756 – 1820)
Rondò

Anonimo XVIII sec.
Sinfonia

Aurelio Genovese

Aurelio Genovese

nato a Genova nel 1975, inizia gli studi musicali presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Genova sotto la guida dei Maestri Emilio Traverso e Luca Ferrari.
In seguito, dopo essersi laureato in Lettere Moderne con il massimo dei voti, prosegue gli studi musicali con Agostino Chiossone e presso il Conservatorio di Genova con Bartolomeo Gallizio. Nel 2012 si trasferisce al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria dove, sotto la guida della M° Letizia Romiti, si diploma in Organo e Composizione organistica.
Ha partecipato alla rassegna La musica e il sacro – Meditazioni musicali, vespri e Messe “cum organo” nelle chiese di Alessandria e provincia nelle stagioni  2015 e 2016.
Ha approfondito vari aspetti della prassi esecutiva partecipando alla master class di Tastiere Medioevali (docente Vania Dal Maso), di Musica inglese per organo (docente Christopher Kent) e di Tecnica Organistica Rinascimentale dalla seconda metà del Quattrocento al Seicento (docente Mirko Ballico).
Particolarmente interessato al recupero del patrimonio organario ligure ha promosso e seguito il restauro dell’organo ottocentesco di autore anonimo posto nell’Oratorio di S. Bartolomeo di Staglieno a Genova.
Attualmente svolge l’attività di organista a Genova presso le parrocchie dei Diecimila Martiri Crocifissi e di N.S. Assunta.

Icona pdf Scarica il libretto della manifestazione (file pdf 2 Mb)