La Musica e il Sacro 2022 – concerto dell’8 maggio 2022

La Musica e il Sacro 2022 – concerto dell’8 maggio 2022

La Messa “cum Organo” di sabato 7 maggio nel Duomo di Valenza, causa un impegno della chiesa, è spostata al giorno successivo, domenica 8, sempre alle 18.30.

Il giovane organista EMANUELE COLOSETTI, prossimo laureando in organo presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, proporrà un interessante e ben calibrato programma che metterà sicuramente in luce le grandi possibilità timbriche del famoso organo “Serassi” di Valenza, uno dei più grandi strumenti del XIX secolo della provincia ed il secondo, in ordine di tempo, ad essere stato restaurato secondo criteri filologici già nel 1978.

Il programma che si potrà ascoltare nel dettaglio è il seguente:

L.J.A. Lefébure-Wely (1817 – 1869) : “Prélude”, da l”’Organiste Moderne”,
D. Zipoli (1688 – 1726): Sarabanda (dalla Suite in sol minore),
C. Franck (1822 – 1890): Andantino en Lab majeur,
Padre D. da Bergamo (1791 – 1863): Versetto in Sib con armonia di trombe alla tirolese.

Quest’ultimo brano impiegherà le particolarissime “Trombe a squillo”, registro tipico dei Serassi con le canne collocate nel parapetto della cantoria.

Classe 1995, Emanuele Colosetti si appassiona alla musica classica sin da bambino, approfondendo l’ascolto del repertorio classico più importante. All’età di 8 anni inizia i primi studi musicali come percussionista alla Scuola di Musica cittadina inserendosi nelle attività musicali della Banda Musicale Giovanile di Mede, la “Junior Band”, diretta dal M° Luca Fogarolo. Con l’inizio delle scuole superiori inizia a frequentare l’Istituto di Musica “A. Soliva” di Casale Monferrato iscrivendosi alla classe di pianoforte del M° Matteo Corda e successivamente del M° Mirco Cislaghi, partecipando alle attività didattiche del Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Contemporaneamente intraprende il servizio di organista titolare della Chiesa dei SS. Marziano e Martino in Mede (PV), ruolo che investe tuttora. Diplomatosi al Liceo Tecnologico, nell’ottobre del 2015 incomincia un’esperienza lavorativa come apprendista organaro presso la “Ditta G. Tamburini” in Crema, iscrivendosi l’anno dopo alla “Scuola di Restauro e Costruzione degli organi a canne” con sede a Crema e Cremona, esperienza che lo perfezionerà nella costruzione degli organi, attività che lo vede impegnato tuttora. Nell’aprile del 2017 inaugura a Mede (PV) il suo primo organo, arrivando sulle pagine dell’informazione nazionale. Si dedica con passione ad un lavoro di divulgazione dell’Arte Organaria nelle scuole e nel frattempo si perfeziona nello studio dell’organo, delle prassi esecutive e delle tecniche di armonia. Attualmente è studente al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nel Triennio della Classe di Organo e Composizione Organistica del M° Daniele Boccaccio. Dal Gennaio 2021 è organista titolare e direttore di coro presso il Santuario della Madonna della Bozzola di Garlasco (PV), sul pregevole organo costruito da V. Mascioni del 1939 (II/P, 31).

L’iniziativa si avvale dell’organizzazione degli Amici dell’Organo e del sostegno della Fondazione CRAL.