Concerto d’organo di Sven-Ingvart Mikkelsen – 2 ottobre

Importanti artisti stranieri saranno protagonisti di alcuni degli ultimi appuntamenti della Stagione Internazionale di concerti d’organo. Sven-Ingvart Mikkelsen si esibirà domenica 2 ottobre a Novi Ligure, mentre Laurent Fievet, titolare dell’ organo della Basilica di Notre Dame a Nice, sarà di scena ad Alessandria sabato 8, in sostituzione di Luigi Benedetti indisposto.
Il concerto del grande organista danese in programma a Novi Ligure domenica 2 ottobre alle ore 17, a causa di una importante ed imprevista manifestazione religiosa concomitante, che coinvolge tutte le Parrocchie e le Confraternite di Novi Ligure, sarà posticipato alle ore 21.

In sostituzione del concerto pomeridiano sempre domenica 2 alle 17 si terrà l’annunciata visita al laboratorio di costruzione di clavicembali di Giuseppe Corazza. Si potranno vedere da vicino diversi strumenti: un clavicembalo francese a due tastiere in corso d’opera, un altro ad una sola tastiera e soprattutto il clavicembalo italiano copia di un “Giusti” della fine del XVII secolo conservato al Museo di Norimberga, che è stato recentemente protagonista di svariati concerti.

Il laboratorio si trova a Grondona, località Sezzella, che si raggiunge dalla strada provinciale da Arquata Scrivia a Grondona: dopo aver passato il ponte sullo Spinti, che sovrasta un noto laghetto assai frequentato nei mesi estivi, si trova un’indicazione che segnala una strada in salita sul lato sinistro della carreggiata. Per informazioni chiamare 338 7193623 oppure 338 3607118.

La rassegna è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts.

Si ringraziano Fondazioni CRT, CRAL e SOCIAL, il Conservatorio “Vivaldi” per la preziosa collaborazione che ci aiuta sempre a mantenere elevata l’offerta artistica.

Francois Couperin (1668 – 1733)
Prelude
Fugue
Offertoire

Diderik Buxtehude (1637 – 1707)
Nun lob mein Seel den Herren, BuxWV 214, 215

Georg Böhm  (1661 – 1733)
Praeludium, Fuge und Postludium in G Dur
Christ lag in Todesbanden
Praeludium und Fuge, A Moll
Ach wie nichtig, ach wie flüchtig (8 Partite)

Anonym
Englische Nachtigal

Christian Flor (1626 – 1697)
Suite in d
Fuge – Allemande – Courante – Sarabande – Double – Gigue

Johann Rudolph Radeck (1610 – 1663)
Engellischer Mascharada

Hans Neusiedler (1508 – 1563)
Kunigin Hofftantz

Sven-Ingvart Mikkelsen

Sven-Ingvart Mikkelsen

Sven-Ingvart Mikkelsen, uno dei maggiori organisti della Danimarca,  è assai famoso a livello internazionale per essere il titolare del preziosissimo organo “Compenius” del 1610 conservato nella chiesa dell’ altrettanto celebre castello di Frederiksborg, poco distante da Copenhagen.
Organista e direttore artistico della Cappella di Frederiksborg (Danimarca), presso il Castello di Hilleroed (Copenhagen), dove in qualità di curatore della vita musicale della Cappella organizza le stagioni concertistiche strumentali e orchestrali-corali, è responsabile dei tre organi della Cappella.
Sven-Ingvart Mikkelsen ha studiato nei conservatori di Esbjerg, Copenhagen, Vienna e Parigi. Per dieci anni ha svolto attività didattica presso i conservatori di Esbjerg e Copenhagen, oltre ad aver tenuto corsi e master in Danimarca, Svezia, Germania, Italia e USA.
Ha svolto attività solistica come organista oltre che cameristica in Europa e USA, ha effettuato registrazioni radiofoniche come solista, con orchestre, ed ha curato la registrazione dell’opera completa in CD di Nicolaus Bruhns, Georg Böhm e Nicolas de Grigny.
Il programma che eseguirà sul pregevole “Poncini” del 1742 conservato nella Basilica della Maddalena, che per certi aspetti è abbastanza simile allo strumento di cui il noto organista è titolare, comprende brani di F. Couperin, Buxtehude, Boehm e di altri autori nordici del periodo rinascimentale e barocco.

 

Icona pdf Scarica il libretto della manifestazione (file pdf 2 Mb)