Concerto d’organo di Laurent Fievet – 8 ottobre

Le celebrazioni per il cinquantesimo della Parrocchia di San Pio V ad Alessandria sabato 8 ottobre alle ore 21 avranno il proprio “clou” con il concerto d’organo che il Maestro Laurent Fievet, organista dalla Basilica di Notre Dame di Nice, terrà all’ organo “Ruffatti” di recente costruzione, in sostituzione di Luigi Benedetti ammalato

La rassegna è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts.

Si ringraziano Fondazioni CRT, CRAL e SOCIAL, il Conservatorio “Vivaldi” per la preziosa collaborazione che ci aiuta sempre a mantenere elevata l’offerta artistica.

Johann Sebastian BACH (1685 – 1750)
Concerto en sol majeur
(allegro, grave, presto)
« Wachet auf ruft uns die Stimme »
« Ach bleib bei uns Herr Jesu Christ »

Felix MENDELSSOHN (1809 – 1847)
Troisième sonate (con moto maestoso, andante tranquillo)

César FRANCK (1822 – 1890)
Prélude fugue et variation

Charles-Marie WIDOR (1844 – 1937)
Allegro de la cinquième symphonie

Maurice DURUFLE (1902 – 1986)
Prélude et fugue sur le nom d’ALAIN

Laurent Fievet

Laurent Fievet

Specialista del grande repertorio organistico sinfonico, LAURENT FIEVET, originario del Nord della Francia, inizia gli studi musicali con Ives Devernay al Conservatorio di Roubaix dove ottiene il primo premio. Si iscrive poi al Conservatorio di Angers dove segue il corso di Jean-Louis Gil e dove pure gli viene conferito il primo premio.
Nel 1987 viene ammesso al Conservatorio Regionale di Rueil-Malmaison, dove ha modo di lavorare con la famosissima organista Marie-Claire Alain. Il «Prix d’excellence et de virtuosité» gli viene assegnato all’unanimità e con le felicitazioni della giuria.
Finalista ai Concorsi internazionali di TOULOUSE (1983) e di CHARTRES (1988), laureato al primo concorso internazionale di WASQUEHAL-SAINT OMER (1993), Laurent FIEVET conduce un’intensa attività concertistica partecipando a rinomati Festivals in patria ed all’ estero.
Organista titolare dei grandi organi della Basilica di Notre Dame di NICE e della Cattedrale di GRASSE, Laurent FIEVET insegna Organo e Pianoforte al
Conservatorio di GRASSE.
Il programma prevede grandi e famose opere di Bach, Mendelssohn (III Sonata), Franck (Preludio, Fuga e Variazione), Widor e Duruflé.

Icona pdf Scarica il libretto della manifestazione (file pdf 2 Mb)