La Musica e il sacro 2022

La Musica e il sacro 2022

Programma La Musica e il sacro 2022

Ripartono le tradizionali messe “cum Organo”, appendice invernale della Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria, che lo scorso anno erano state sospese a causa dell’emergenza sanitaria. Si svolgeranno da marzo a giugno ad Alessandria nella chiesa del Carmine, a Novi Ligure nell’Oratorio della Maddalena e, new entry del 2022, anche nel Duomo di Valenza. Proprio in questa sede sabato 5 marzo nel corso della messa prefestiva delle ore 18.30 ci sarà il primo appuntamento affidato all’organista Andrea Verrando, titolare dell’organo della Cattedrale di Ventimiglia e laureando in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, che esguirà musiche di Bach, Stanley, Zipoli e Petrali.
Seguirà domenica 6 alle 18 nella chiesa cittadina del Carmine in via dei Guasco il duo formato da Giusy Polito al flauto e da Daniela Scavio all’organo. Le due musiciste animeranno la liturgia con brani di J.J. Quantz, A. Guilmant, A. Vivaldi e Leopold Mozart.
A Novi Ligure gli appuntamenti cominceranno invece sabato 26 marzo con il giovane organista Giovanni Goggi allievo del Conservatorio di Milano.
Gli Amici dell’Organo ringraziano sentitamente tutti gli Enti sostenitori come pure i parroci ed i priori che hanno voluto dare seguito all’iniziativa, in particolare don Mauro Bruscaini che ha voluto portare avanti l’opera dei predecessori nella chiesa del Carmine ad Alessandria.