Concerto d’organo di Alessandro Bianchi – 29 luglio 2016

Il sesto appuntamento della XXXVII Stagione internazionale di concerti sugli organi storici sarà il 29 luglio alle ore 21 a OVIGLIO, Chiesa Parrocchiale.

Concerto celebrativo del 40° della costruzione dell’organo

Interprete
Alessandro Bianchi, organo

La rassegna è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts.

Si ringraziano Fondazioni CRT, CRAL e SOCIAL, il Conservatorio “Vivaldi” per la preziosa collaborazione che ci aiuta sempre a mantenere elevata l’offerta artistica.

Paul  Huber (1918 – 2001)
Toccata sul carillon della Cattedrale di San Gallo

Marcel  Duprè (1886 – 1971)
Cortège  et Litanie       op. 19 N°2

Andreas  Willscher (1955)
Variazioni su un tema di Paganini
Tre  Inni:
a) “Fairest Lord Jesus”            (arr. J. Inness)
b) “Shout to the Lord” (arr. P. Bettcher)
c) “Amazing Grace” (arr. A. Stamm)

Franz  Liszt (1811 – 1886)
Preludio e fuga sul nome B.A.C.H.

Henry  Mulet (1878 – 1967)
“Tu es Petra et portae Inferi non praevalebunt ad versus Te” (Esquisses Bizantynes)

Hans  Uwe  Hielscher (1945)
da:  Suite  Francaise:
Prèlude
Pastorale
Toccata

Alessandro Bianchi

Alessandro Bianchi
diventa organista in chiesa a dodici anni ed è oggi uno dei più attivi e affermati concertisti italiani sulla scena internazionale.
Nato a Como, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Piacenza sotto la guida di Luigi Toja frequentando Masterclassess con Arturo Sacchetti e Nicholas Danby.
E’ fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Amici dell’organo di Cantù” e organista della Basilica di S. Paolo a Cantù.
Ha tenuto oltre millenovecento concerti, presentandosi sempre come solista e partecipando a innumerevoli Festivals Organistici Internazionali nelle più grandi e importanti Cattedrali e Sale da Concerto in oltre 40 paesi nei cinque continenti.
Tra le sedi più significative dove Alessandro si è esibito, si segnalano: Notre Dame-Parigi, Westminster Abbey, Westminster Cathedral  e St. Paul’s Cathedral Londra, Hong Kong Cultural Center, Sala della Filarmonica di San Pietroburgo, le Cattedrali di Colonia, Amburgo, Messina, Zurigo, San Gallo, Avignone, Bruges, Varsavia, Siviglia, Palma de Mallorca, Copenhagen, St. Andrew’s Cathedral Sydney, St. Patrick’s Cathedral-New York,  “Groote Kerk”- Città del Capo, Quincena Musical (San Sebastian), Hull City Hall, Salisburgo, Berlino, Oxford, Cambridge, Budapest, Praga, Madrid, Dublino, Stoccolma, Helsinki, Rejkiavik, Chicago, Dallas, Washington, San Francisco, Buenos Aires, San Paolo del Brasile, Montevideo, Melbourne, Bangkok, Singapore ect.
Ha eseguito in prima assoluta diverse opere per organo a lui dedicate da compositori italiani e stranieri e pubblicato articoli di carattere organologico.
Ha tenuto seminari e conferenze sulla musica italiana in Italia, Germania, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Singapore, USA e Messico ed è stato membro di giuria in concorsi organistici e corali.
Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche in Europa, USA, Brasile ed è organista della chiesa Anglicana di Lugano.
Nel 2014 la Città di Cantù gli ha conferito il riconoscimento di Cittadino Benemerito per meriti artistici e culturali.

Icona pdf Scarica il libretto della manifestazione (file pdf 2 Mb)