Concerto d’organo di Gail Archer – 17 luglio 2016

Il quinto appuntamento della XXXVII Stagione internazionale di concerti sugli organi storici sarà il 17 luglio alle ore 21 a GARBAGNA, Chiesa Parrocchiale

Interprete
Gail Archer, organo (USA)

La rassegna è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts.

Si ringraziano Fondazioni CRT, CRAL e SOCIAL, il Conservatorio “Vivaldi” per la preziosa collaborazione che ci aiuta sempre a mantenere elevata l’offerta artistica.

Nicolaus Bruhns (1665 – 1695)
Praeludium in E Minor

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Allein Gott in der Hoh  sei Ehr
BWV 662

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Toccata et Fuga in D minor (Dorian) BWV 538

Johanna Senfter (1879 – 1961)
Fantasie und Fuge, Op. 30
Wie schon leuchtet der Morgenstern
“How brightly shines the Morningstar”

Libby Larsen (1950)
Aspects of Glory
– Wuldor
– My Home in Glory
– Tambourines

Samuel Barber (1910 – 1981)
Wondrous Love

Jeanne Demessieux (1921 – 1968)
Te Deum

Gail Archer

Gail Archer
Concertista di fama internazionale, organista protagonista di molte incisioni discografiche, direttrice di coro e didatta che presta molta attenzione agli anniversari dei diversi compositori attraverso temi musicali e concerti annuali tra i quali è bene ricordare The Muse’s Voice, recital dedicato interamente alla compositrici americane ed europee del XX e XXI secolo, An American Idyll, recital in cui vengono eseguiti brani di compositori americani. Inoltre Gail Archer tiene recital su Liszt, Bach, Mendelssohn e Messiaen. Gail Archer è stata la prima organista americana a suonare l’opera completa di Olivier Messiaen, in occasione del centenario della nascita del celebre compositore francese nel 2008. Time Out New York ha riconosciuto il ciclo dedicato a Messiaen come il Migliore del 2008 nell’ambito della musica classica e operistica. Le sue registrazioni includono The Muse’s Voice, Franz Liszt: A Hungarian Rhapsody,  Bach: The Transcendent Genius, An American Idyll, A Mystic In the Making (Meyer Media), e The Orpheus of Amsterdam: Sweelinck and his Pupils (CALA Records).
Gail Archer è la fondatrice del Musforum, www.musforum.org un network internazionale per donne organiste.
Al fine di promuovere e affermare i loro lavori musicali, Gail Archer è organista presso il Vassar College, e direttrice dei programmi in ambito musicale del Barnard College, Columbia University, dove dirige il Barnard-Columbia Chorus. Gail Archer prepara e organizza i concerti dei artisti et giovani organisti presso la Storica Sinagoga Centrale di New York.

Icona pdf Scarica il libretto della manifestazione (file pdf 2 Mb)