Conferenza stampa di presentazione della Rassegna 2016

Questa mattina giovedì 23 giugno 2016 nella sala giunta della Provincia di Alessandria è stata ufficialmente presentata la trentasettesima Stagione Internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria.
Il programma, più ricco del solito, prevede ben diciotto concerti distribuiti equamente sul territorio alessandrino.
“Il sottotitolo di questa XXXVII Stagione di concerti – dice Letizia Romiti coordinatrice artistica della Rassegna – potrebbe essere a buon diritto “la Stagione del cambiamento” perché per la prima volta, nonostante l’ intento sia come sempre quello di salvaguardare la diffusione della musica organistica classica e l’uso degli antichi strumenti del territorio, apriremo a generi musicali assai diversi dal nostro con proposte assolutamente inusuali e raramente presenti in un Festival organistico tradizionale.
Potrete ascoltare un concerto con l’organo Hammond, strumento che evoca per tutti la musica leggera degli anni 60, ma che in realtà nacque proprio per la liturgia, nel tentativo di ovviare alla mancanza dell’ organo a canne in quelle chiese che ne erano sprovviste. In omaggio a queste origini il maestro Pier Dino Tisato proporrà un programma originalissimo, accostando brani classici a melodie popolari dell’epoca.
Il secondo concerto ad Oviglio è invece una contaminazione assai ardita fra la musica italiana del ‘ 500 ed il Jazz.
Il titolo, “Frescobaldi per noi”, è quello di un CD che il celebre fisarmonicista Gianni Coscia volle realizzare nel 2007 su temi e suggestioni frescobaldiane. Il programma, composto da brani del grande compositore rinascimentale ed inframezzato da interventi dello stesso Gianni Coscia, darà modo di capire perché un Maestro tanto lontano nel tempo abbia potuto affascinare dei musicisti jazz, e perché il suo linguaggio, a distanza di quasi cinque secoli, possa essere considerato ancora attuale.
Non mancheranno comunque gli appuntamenti tradizionali, che già ci hanno guadagnato la Medaglia del Presidente della Repubblica e l’ “EFFE Label” della Comunità Europea, anche se quest’anno i concerti per organo solo sono in minoranza rispetto a quelli che prevedono accostamenti con strumenti diversi. In compenso ad Alessandria verrà proposta, in prima assoluta per la nostra provincia, la monumentale Terza Sinfonia di Saint-Saens per organo e orchestra.
Alcune iniziative collaterali, come la masterclass di Gail Archer a Garbagna (15-17 luglio), la visita ad un laboratorio di costruzione di clavicembali ed una lezione sull’organo per le scuole di Oviglio faranno da corollario ai concerti.
La rassegna è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts.
Si ringraziano Fondazioni CRT, CRAL e SOCIAL, il Conservatorio “Vivaldi” per la preziosa collaborazione che ci aiuta sempre a mantenere elevata l’offerta artistica.