Concerto di Carlo Montalenti – 27 settembre 2025

Concerto di Carlo Montalenti – 27 settembre 2025

Concerto di Carlo Montalenti - 27 settembre 2025

Sabato 27 settembre 2025 ore 18.30
SAN SALVATORE MONFERRATO, chiesa parrocchiale
CARLO MONTALENTI, organo

Dopo l’applaudito concerto di sabato scorso al Santuario Madonna della Guardia di TORTONA con MAURIZIO CADOSSI al violino e LUCA BENEDICTI al grande organo “Mascioni”, la Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria continua con altri due appuntamenti dedicati al grande compositore Marco Enrico Bossi, il più grande esponente del tardoromanticismo organistico italiano, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte.
Gli appuntamenti saranno sabato 27 settembre a San Salvatore Monferrato nella chiesa parrocchiale alle 18.30 (concerto per organo solo) e domenica 12 ottobre alle 21 nella chiesa alessandrina di San Giovanni Evangelista al quartiere Cristo (conferenza – concerto del 12 settembre rinviata).

MARCO ENRICO BOSSI (1861 – 1925)
nel centenario della morte
Fantasia op. 64 (dedicata a César Franck)
Allegretto op. 92 n. 3
Scherzo (dalla Sinfonia tematica) op. 9

Due pezzi caratteristici (1909):
– Preghiera (Fatemi la grazia)
– Marcia dei bardi

Due trascrizioni dall’op. 73:
– Siciliana (op. 74 n. 2)
– Giga (trascrizione di Renzo Bossi)

Hora mystica op.132 n. 4

Hora gaudiosa op. 132 n. 5

Carlo Montalenti, nato a Casale Monferrato (AL), ha conseguito la
laurea di primo livello in Organo e Composizione Organistica, con lode e menzione, presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, nonché la laurea di secondo livello, con lode, in Musica Sacra presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.
Ha frequentato vari corsi di interpretazione con docenti di fama quali Michael Radulescu, Masaaki Suzuki, Ton Koopman, Francesco Cera, Stanislav Surin, Emanuele Carlo Vianelli, Roberto Mucci, nonché i corsi di improvvisazione con Jürgen Essl, Fausto Caporali, Emmanuel Le Divellec, Tobias Willi. Ha collaborato con il Coro da Camera del Conservatorio di Alessandria, diretto da Marco Berrini, sia come cantore, sia come organista e continuista. Ha collaborato come continuista e come organista con gli ensemble Gli Invaghiti e Odhecaton; come continuista al clavicembalo, con l’Interdipartimento di musica antica del Conservatorio di
Alessandria si è esibito nel corso del Festival Cusiano di Musica
Antica del giugno 2014 e ha preso parte alla prima rappresentazione
moderna dell’opera Ernelinda di Leonardo Vinci nel maggio 2015.
Si è esibito come solista e come accompagnatore nelle rassegne Organalia, Vercelli Organ Festival, Note per Don Bosco, Angeli musicanti in Santa Casa.
È organista titolare della Basilica Metropolitana di Sant’Eusebio in Vercelli, ove collabora la Scuola Diocesana di Musica Sacra e con la Cappella Musicale Eusebiana; con quest’ultima ha preso parte alla registrazione dei cd “Marco Antonio Centorio– Pietro Heredia: Mottetti– Inni– Antifone”, “Marco Antonio Centorio– Vocal and
Instrumental Music” e “Orfeo Vecchi– Six-Voices Motets”.