Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto Loreto Aramendi – 11 ottobre 2019

11 Ottobre 2019 @ 21:00 - 22:00

Concerto Loreto Aramendi – 11 ottobre 2019

Concerto Loreto Aramendi - 11 ottobre 2019

Per una volta tanto una donna sarà la protagonista del concerto in programma venerdì 11 ottobre alle ore 21 nella Collegiata dei Ss. Pietro e Paolo  di CASTELNUOVO SCRIVIA nel quadro della quarantesima Stagione degli Amici dell’Organo, sostenuta come sempre da Compagnia di San Paolo, Fondazioni CRT, CRAL, SociAL e Piemonte dal Vivo. Si tratta di LORETO ARAMENDI, giovane emergente organista proveniente dalla Spagna, precisamente dai Paesi Baschi, che ha già alle spalle un’invidiabile carriera artistica che l’ha portata a suonare in quasi  tutto il mondo.

Programma
José Larrañaga (1728-1806)
Sonata in Do

Correa de Arauxo (1586-1654)
Segundo tiento del quarto tono

Maria Josefa Marco ( S.XVIII?)
Fandango

Pablo Bruna (1611-1679)
Tiento sobre la letanía de la virgen

Juán Cabanilles (1644-1712)
Corrente italiana

Frescobaldi (1583-1643)
Toccata per l’Elevatione

J.P Sweelinck (1562-1621)
Variazioni sul Ballo del granduca SwWV 319

Juán Cabanilles (1644-1712)
Batalla Imperial

Pachelbel ( 1653-1706)
Aria sexta “ Sebaldina” dall’ “Hexachordum Apollinis”

Hugo Distler (1908-1942)
Cinque brani da  “Thirty Pieces Op. 18/I “

Loreto Aramendi è una concertista nota a livello internazionale nonché la principale organista dell’ organo “Cavaillé-Coll” (1863) della Basilica di Santa Maria del Coro a San Sebastian.
Ha tenuto numerosi concerti nell’ambito di Festival Internazionali negli Stati Uniti, in Giappone, Russia, Canada, Argentina ed in diversi Paesi Europei, esibendosi in luoghi quali l’ Ópera City Hall di Tokyo, l’ Auditorio Nacional di Madrid ( Bach-Varmut), Notre Dame of Paris, la Cattedrale di Mosca, la Hallgrímskikja a Reykjavik, la Cattedrale Saint Patricks di New York,  l’ Auditorium of Stavanger.
Nel 2015 ha pubblicato un doppio CD registrato sul  Cavaillé-Coll  della Basilica di Santa María del Coro.con brani di C. Franck, F. Liszt, J. Brahms e Ch. Tournemire, che ha ricevuto quattro stelle dalla Rivista “Choir & Organ” Magazine, e che è stato favorevolmente recensito da “The Sydney Organ Journal”.
Nel 2017 In 2017 ha pubblicato un altro doppio CD  con trascrizioni di  Louis Robilliard realizzato all’ organo Cavaillé-Coll dell’ Abbazia di Saint Ouen a Rouen, pure acclamato dalla critica.
Interessata alla costruzione dell’organo a canne, dal 2014  ha collaborato e partecipato a diversi restauri in Francia ed in Spagna.
Ha cominciato gli studi musicali al Conservatorio di San Sebastian dove ha ottenuto il diploma in Piano, Clavicembalo, Organo e Musica da camera con Loreto F. Imaz, Esther Mendiburu e Cristina Navajas.
Ha studiato Organo al Conservatorio Regionale di Bayonne con Bernadette Carrau e Esteban Landart, ricevendo la Medaglia d’oro ed il Primo Premio alla fine del corso superiore.
Entrata al Conservatorio Superiore di Lione ha studiato con Jean Boyer, Louis Robilliard e J. Van Oortmersen, ottenendo il Primo Premio con la menzione “ trés bien” oltre al National Diploma of Advanced Studies con specializzazione in Organo.
Ancora studente è stata premiata dall’ Amministrazione di Guipuzkoa per due anni, come pure dalla Lartundo Foundation.
Ha poi portato avanti gli studi per un periodo di cinque anni presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi con Noelle Spieth, ricevendo il Primo Premio in Clavicembalo ed il diploma di Studi Musicali Generali. Nello stesso tempo ha studiato Pianoforte con J. Rouvier.
Per tre anni ha studiato Pianoforte a Barcellona con Edith Fischer e Jorge Pepi. Ha seguito corsi di perfezionamento con docenti quali M. Radulescu, J. Oortmersen, W. Jansen, D. Moroney, R. Requejo, Roberto Szidon e Sakharov.
Ha collaborato per diversi anni con la Basque Symphony Orchestra, con la quale ha registrato due dischi. Tiene concerti come solista e come parte di vari gruppi come organista, pianista e clavicembalista, spaziando fra tutti i repertori. Ha anche una laurea in Psicologia conferita dall’ Università dei Paesi Baschi (UPV).
Nei prossimi anni i suoi concerti toccheranno Giappone, Stati Uniti, Francia, Polonia Spagna, Germania, Inghilterra, Svizzera e Finlandia.

Dettagli

Data:
11 Ottobre 2019
Ora:
21:00 - 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Collegiata di San Pietro – Castelnuovo Scrivia
Piazza Vittorio Emanuele, 45
Castelnuovo Scrivia, Alessandria 15053 Italia
Phone
0131826185
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Letizia Romiti
Phone
3387193623
Email
letizia.romiti@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore