Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto di Chiara Cabras e Fabio Frigato – 13 settembre 2025

Settembre 13 @ 21:00 - 22:00

Concerto di Chiara Cabras e Fabio Frigato – 13 settembre 2025

Concerto di Chiara Cabras e Fabio Frigato - 13 settembre 2025

Sabato 13 settembre 2025 ore 21
SERRAVALLE SCRIVIA, chiesa parrocchiale
CHIARA CABRAS, soprano
FABIO FRIGATO, organo

Sabato 13 settembre ore 21 la Stagione degli Amici dell’Organo prosegue a SERRAVALLE SCRIVIA nella chiesa parrocchiale con CHIARA CABRAS, soprano, e FABIO FRIGATO al prestigioso grande organo “Serassi” in sostituzione di Ugo Spanu, impossibilitato a suonare per motivi di salute.

Il programma subirà alcune variazioni e si articolerà in brani di W. Byrd, J.S. Bach (Matthäus Passion), D. Buxtehude, G. Morandi, A. Stradella, G. Puccini, G.F. Händel.

Chiara Cabras è nata a Sassari nel 1995. Nel 2014 viene ammessa al conservatorio “L. Canepa” di Sassari, nel quale consegue il Diploma Accademico di Primo Livello nel 2019. Ha partecipato a diverse produzioni come artista del coro per l’Ente Luglio Musicale Trapanese e l’Ente Concerti “M. de Carolis” di Sassari: Turandot di G. Puccini (2015), Falstaff di G. Verdi (2016), Madama Butterfly di G. Puccini (2016), Lucia di Lammermoor di G. Donizetti (2016), Aida di G. Verdi (2017), il Campanello di notte di G. Donizetti (2017), la Bohème di G. Puccini (2017), i Carmina Burana (2018).
Nel 2018 debutta nel ruolo di Cecily Cardew in “L’importanza di essere Franco” di M. Castelnuovo-Tedesco, produzione Opera-Studio dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Nella stagione 2019 del medesimo Ente, è Minerva in “Orphée aux Enfers” di J. Offenbach. E’ il soprano solista nel “Gloria” di A. Vivaldi per il concerto di Capodanno 2020 ad Alghero. Nel novembre 2020 è Annina nella “Traviata” di G. Verdi al Teatro Lirico di Cagliari. A gennaio 2023 è Adina nell’ ”Elisir d’amore” di G. Donizetti al Teatro Comunale di Sassari, produzione del conservatorio “L. Canepa” .

Fabio Frigato inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni; sotto la guida di Gianluca Frau inizia a dedicarsi allo studio dell’organo in adolescenza spaziando dalla musica antica e rinascimentale, al romanticismo e fino alla musica attuale. Nel 2015 vince il secondo premio C. Abbado, a Perugia. Negli anni successivi frequenta masterclass di K. Schnorr, B. Haas, C. Mantoux, G. Bovet, M. Torrent, L. Lohmann, J. Essl, H. Deutsch, J. Laukvik, G.Gnann, E.C. Vianelli. Nel semestre invernale 2016/2017 frequenta il corso di organo nella classe del Prof. B. Haas presso la Hochschule für Musik und Theather München nell’ambito del progetto Erasmus+. Dopo aver conseguito il diploma accademico di primo livello in organo nel 2018 con il massimo dei voti e la lode nella classe di A. Falcioni e anche con U. Spanu presso il Conservatorio di Musica di Sassari “L. Canepa”, successivamente prosegue gli studi il a presso la “Hochschule für Musik und Theater München” con il Prof. B. Haas e nella classe di improvvisazione del Prof. C. Schönfelder,. Tiene concerti nelle cattedrali di Oristano, Alghero, Cagliari, Lucca. Nel 2022 debutta in Spagna con la Polifonica Algherese nello splendido Temple Expiatori de la Sagrada Família, a Barcellona, presentando uno spettacolo musicale basato su “Lo Senyal del Judici”, tradizione medievale che collega la Sardegna al mondo di lingua catalana con il Coro Polifonico Algherese diretto da U. Spanu. Nel 2023 torna a Barcellona a a. Maria de Gracia per replicare con grande successo lo spettacolo dopo una applaudita performance anche a Roma a S. Maria dell’orto. Dal 2014 collabora stabilmente con la Rassegna Internazionale Organistica del Festival del Mediterraneo, tenendo numerosi e frequenti concerti come solista. Nel 2021 suona come organista e continuista nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, sotto la direzione di Arthur Fagen e Nicolas Altstaedt. Nel 2022 è invitato al “Toscana Organ Fest” di Cortona e nella rassegna “Musica in Cattedrale”, presso il Duomo di Lucca. Dal 2023 accompagna i cantanti Valentina Satta ed Ettore Ágati in una tournée basata sui duetti di C. Monteverdi e sul repertorio di musica antica per organo. Nel 2022 e nel 2024 suona con la corale Rossini il requiem di Fauré nelle cattedrali di Sassari e di Bosa e ha collaborato come continuista col Complesso vocale di Nuoro per la realizzazione di un concerto sulla produzione sacra di Monteverdi. Attualmente studia Clavicembalo nella classe del Prof. L. Feder presso il Conservatorio di Cagliari. Ha recentemente collaborato con “l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi” in qualità di organista sotto la direzione di A. Soddy. In aprile 2025 ha vinto il Primo Premio “Inzoli Bonizzi” al I Concorso Internazionale “Vincenzo Iannucci”. Dal dicembre 2023 é organista della Cattedrale di Oristano

Dettagli

Luogo

  • Chiesa parrocchiale – Serravalle Scrivia
  • Via Tripoli, 32
    Serravalle Scrivia, AL 15069 Italy

Organizzatore