- Questo evento è passato.
Concerto di Elisa Teglia – 30 agosto 2025
Concerto di Elisa Teglia – 30 agosto 2025

Sabato 30 agosto 2025 ore 21
SPIGNO MONFERRATO, chiesa parrocchiale
ELISA TEGLIA, organo
Programma
GEROLAMO FRESCOBALDI (1583-1643)
dal Secondo libro di Toccate:
– Toccata V sopra li pedali
– Canzona IV
GIOVANNI BATTISTA CANDOTTI (1809-1876)
– Allegro in Fa
– Andante dalla Suonata op. 95
ANTONIO VIVALDI (1678-1741)/JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Concerto in Fa BWV 978
(Allegro – Largo – Allegro)
GIOVANNI MORANDI (1777-1856)
– Elevazione in Sol
– Sonata Prima (Offertorio) in Do
PADRE DAVIDE DA BERGAMO (1791-1863)
Elevazione in Re
(Recitativo – Andante cantabile – Allegro con spirito)
ELISA TEGLIA Improvvisazione
ELISA TEGLIA
Dopo il diploma in Organo e Composizione Organistica conseguito in Italia col M° W. Matesic, nel 2004 ha terminato brillantemente un biennio di specializzazione in musica romantica col M° Ben van Oosten al Conservatorio di Rotterdam (NL). In seguito, nel 2007 ha conseguito il Diploma di II livello in Organo presso il Conservatorio di Cesena col massimo dei voti e la lode, approfondendo la musica antica e l’improvvisazione organistica.
Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi organistici, tra i quali il primo premio alla 5ª edizione del Concorso “Goffredo Giarda” di Roma. A Bologna è organista presso la Basilica di S. Stefano e collabora con l’Associazione musicale «Fabio da Bologna»; dal 2005 è direttore artistico del festival organistico “Musica all’Annunziata”. Ha prodotto vari CD, tra i quali l’integrale dell’opera organistica di Pietro Alessandro Yon per la Tactus. Ha tenuto concerti in tutta Europa e USA promuovendo in particolare l’ascolto della musica sinfonica francese e dell’improvvisazione.
Dopo la laurea al DAMS di Bologna ed un Master in Musicologia presso l’università di Paris IV (F), nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Musicologia in co‐tutela presso le università di Paris IV e Bologna: partecipa come relatrice a numerosi Convegni di Studi internazionali e ha scritto articoli di musicologia per riviste italiane, francesi, tedesche ed olandesi. Nel 2014 è uscito il suo libro “Théodore Dubois, compositore organista nel suo tempo” presso le Edizioni Accademiche Italiane.
È titolare della cattedra di Organo presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.