Il grande valore della XLVI Stagione Internazionale di Concerti sugli Organi Storici della provincia di Alessandria risiede in tanti preziosi elementi: la valorizzazione del patrimonio organario e dei luoghi che ospitano i concerti, la proposta di musiche pregevoli e di epoche diverse, lo spazio dato ad importanti esecutori.
Si tratta di una straordinaria opportunità per promuovere la cultura nelle comunità locali, che nei secoli passati hanno voluto dotare la loro chiesa di un organo quale strumento privilegiato per l’accompagnamento delle sacre liturgie, avvicinando al Bello, e quindi al Bene, attraverso l’Arte musicale.
La Stagione 2025 interessa quasi venti Comuni della provincia di Alessandria e si annuncia, come sempre, di altissimo livello con alcuni elementi innovativi: una conferenza‐concerto volta ad indagare aspetti diversi dell’opera di Marco Enrico Bossi, massimo compositore tardo romantico italiano per organo, e uno spettacolo di sonorizzazione di un film muto destinato ad un pubblico che non segue abitualmente i concerti d’organo.
La continuità è uno dei tratti che aggiungono ulteriore valore alla Stagione concertistica che, dal 1978, si conferma come uno degli appuntamenti musicali più importanti nella nostra provincia, rendendo merito agli organizzatori e ai tanti enti, parrocchie e appassionati, che l’hanno sostenuta dal principio.
L’augurio è che questa iniziativa, già premiata da eccellenti risultati in termini d’interesse e di partecipazione, possa continuare a crescere e a diffondere la conoscenza dei patrimoni strumentali di tante straordinarie chiese della provincia di Alessandria.
Ing. Luigi Benzi. Presidente della Provincia di Alessandria
La Stagione 2025, giunta alla quarantaseiesima edizione, offrirà in diciannove concerti una proposta come poche altre volte variegata e differenziata: ce ne sarà veramente per tutti i gusti!
L’evento inaugurale, in omaggio alla parità di genere, sarà affidato ad una grossa compagine corale femminile con un ex allievo del Conservatorio di Alessandria in veste di direttore e di organista; in programma motetti per organo e coro di Mendelssohn e di Brahms intercalati a brani per organo solo dei medesimi autori.
A due grandi donne che hanno dedicato la vita alla diffusione della musica organistica, la leggendaria artista spagnola Montserrat Torrent Serra e la famosa ed attivissima Gail Archer, che verrà da New York a suonare per noi, sono affidati gli appuntamenti di Viguzzolo e di Varzi.
Anche questa volta, viste le numerose richieste, abbiamo pensato di estendere i concerti ad un paio di Comuni che per pochi chilometri eccedono la provincia di Alessandria, ma che appartengono entrambi alla Diocesi di Tortona.
Con il secondo concerto si aprirà lo “Spazio Giovani”: una neodiplomata del Conservatorio di Firenze suonerà accompagnata all’organo dal padre, noto concertista internazionale, che già altre volte è stato ospite della nostra Rassegna. Altri due giovani musicisti si esibiranno nel corso dei concerti di Serravalle Scrivia e di San Salvatore Monferrato.
Tre fra gli ultimi appuntamenti sono dedicati alla figura di Marco Enrico Bossi in occasione del centenario della morte. Si potrà ascoltare una significativa scelta di brani per solo organo a San Salvatore; a Tortona invece opere per organo e violino di Bossi e di autori contemporanei, mentre al quartiere Cristo di Alessandria ci sarà un originale conferenza‐concerto volta ad illustrare non solo gli aspetti compositivi di Bossi, ma anche la sua attività di trascrittore come pure il ricco epistolario che intrattenne con le maggiori personalità culturali del suo tempo, in particolare con Gabriele D’Annunzio.
Ancora più inusuale sarà il concerto di Arquata Scrivia che vedrà la sonorizzazione di un film muto del 1903, “La Vie et la Passion de Jésus‐Christ”, mediante una serie di improvvisazioni all’organo: questo evento costituisce una prima assoluta per tutti noi dopo quarantacinque anni di attività.
Avremo come sempre una carrellata di solisti di alto prestigio, provenienti da Germania, Francia, Svizzera, Spagna come pure dagli Stati Uniti.
Se negli anni appena trascorsi nel nostro calendario ci sono state inaugurazioni di nuovi restauri, a dimostrazione che l’attività di promozione dei nostri organi storici non è diventata sterile nè ripiegata su sè stessa, questa volta avremo ben due concerti “pro ripristino”, rispettivamente a Camagna ed all’Oratorio del Gonfalone di Voltaggio, dove sarà proposto un interessante repertorio spagnolo ed italiano per organo a quattro mani. La speranza è di riproporre fra un paio d’anni entrambe gli strumenti riportati alla piena efficienza.
L’esperienza dello scorso anno ci ha fatto notare come il pubblico sia assai attirato da strumenti particolarissimi e di raro ascolto, affiancati o meno all’organo. Con la speranza di “bissare” il successo conseguito in passato grazie a strumenti rari e ad accostamenti anticonvenzionali, quest’anno abbiamo reinserito il prezioso harmonium della chiesa della Pinacoteca di Voltaggio che verrà suonato da un Maestro francese reputato fra i massimi esperti in materia.
Tornerà infine anche l’appuntamento con il canto gregoriano, repertorio di rara bellezza che sempre più sta sparendo dalle chiese e che ormai sopravvive grazie soprattutto all’opera di artisti, musicologi e ricercatori che a fronte di studi severi si adoperano per tenerlo in vita almeno a livello concertistico.
Un sentito ringraziamento alle Fondazioni ed agli Enti che anche questa volta hanno voluto sostenerci, alle numerose Parrocchie, Confraternite ed Amministrazioni territoriali coinvote, ed a tutti buon ascolto
Gli Amici dell’Organo
Calendario degli eventi
Venerdì 11 Luglio ore 21
ALESSANDRIA, chiesa del Carmine
SCHOLA CANTORUM SANTO STEFANO DI GENOVA, sezione femminile
VALENTINO ERMACORA, organo e direzione
Sabato 12 luglio ore 17
GRONDONA, chiesa parrocchiale
SARA GALANTI, viola
ANTONIO GALANTI, organo
Domenica 13 luglio ore 18
NOVI LIGURE, Basilica della Maddalena
PAOLO BOUGEAT, organo
Domenica 27 luglio ore 17.30
VOLTAGGIO, Oratorio di Nostra Signora del Gonfalone
ANTONIO DEL PINO (Spagna) e GIOVANNIMARIA PERRUCCI, duo organistico
Concerto per il restauro dell’organo storico
Martedì 29 luglio ore 21
VARZI, chiesa parrocchiale
GAIL ARCHER, organo (USA)
Venerdì 1 agosto ore 19.15
CAMAGNA MONFERRATO, chiesa parrocchiale
MAURO PAVESE, tromba
ALBERTO DO, organo positivo
Concerto per il restauro dell’organo storico
Domenica 3 agosto ore 17
OTTIGLIO, chiesa parrocchiale
JOHANNES SKUDLIK, organo (Germania)
Mercoledì 6 agosto ore 20.30
ARQUATA SCRIVIA, chiesa parrocchiale
PAOLO ORENI, organo
‐ Improvvisazione sul film “La Vie et la Passion de Jesus‐Christ” (1903)
‐ Improvvisazione sul tema del Giubileo 2025
Sabato 30 agosto ore 21
SPIGNO MONFERRATO, chiesa parrocchiale
ELISA TEGLIA, organo
Domenica 31 agosto ore 16.30
VOLTAGGIO, Pinacoteca e convento dei Cappuccini
HÉLÈNE CANTIN, violino (Francia)
JEAN‐LUC PERROT, harmonium (Francia)
Sabato 6 settembre ore 17.30
VIGUZZOLO, chiesa parrocchiale
MONTSERRAT TORRENT SERRA, organo (Spagna)
Domenica 7 settembre ore 18
OVADA, Oratorio dell’Annunziata
VERENA STEFFEN, flauto (Svizzera)
OLIVIER EISENMANN, organo (Svizzera)
Venerdì 12 settembre ore 21
ALESSANDRIA, chiesa di San Giovanni Evangelista (quartiere Cristo)
LUIGI RICCO, organo
“Bossi scrive, scrive e trascrive”
Il compositore, l’esecutore, il didatta.
Musiche, testimonianze e corrispondenze epistolari illustri.
Sabato 13 settembre ore 21
SERRAVALLE SCRIVIA, chiesa parrocchiale
CHIARA CABRAS, soprano
UGO SPANU, organo
Domenica 14 settembre ore 16
RIVANAZZANO, Oratorio della Trinità
CORO GREGORIANO “HAEC DIES”
EZIO AIMASSO, direzione
LETIZIA ROMITI, organo
Sabato 20 settembre ore 18
TORTONA, Santuario Madonna della Guardia
MAURIZIO CADOSSI, violino
LUCA BENEDICTI, organo
Dedicato a Paolo Perduca
Sabato 27 settembre ore 18.30
SAN SALVATORE MONFERRATO, chiesa parrocchiale
CARLO MONTALENTI, organo
Sabato 11 ottobre ore 18
BOSCO MARENGO, Chiesa di Santa Croce e Ognissanti
LETIZIA ROMITI, organo
Concerto a conclusione del ripristino dell’organo
“Paulus Moleninus – Bianchi Cav. Camillo Guglielmo”
Domenica 19 ottobre ore 15.30
CASTELLAZZO BORMIDA, chiesa di San Carlo
RAFFAELLA MAZZELLA, soprano
DANIELA SCAVIO, organo
- Concerto di Raffaella Mazzella e Daniela Scavio – 19 ottobre 2025
- Concerto di Luigi Ricco – 12 ottobre 2025
- Concerto di Letizia Romiti – 11 ottobre 2025
- Concerto di Carlo Montalenti – 27 settembre 2025
- Concerto di Maurizio Cadossi e Luca Benedicti – 20 settembre 2025
- Concerto coro gregoriano Haec Dies – 14 settembre 2025
- Concerto di Chiara Cabras e Fabio Frigato – 13 settembre 2025
- Differimento concerto del 12 settembre 2025 ad Alessandria
- Concerto di Verena Steffen e Olivier Eisenmann – 7 settembre 2025
- Concerto di Montserrat Torrent Serra – 6 settembre 2025
- Concerto di Helene Cantin e Jean-Luc Perrot – 31 agosto 2025
- Concerto di Elisa Teglia – 30 agosto 2025
- Concerto di Paolo Oreni – 6 agosto 2025
- Concerto di Johannes Skudlik – 3 agosto 2025
- Concerto di Mauro Pavese e Alberto Do – 1 agosto 2025
- Concerto di Gail Archer – 29 luglio 2025
- Primi appuntamenti della Stagione di Concerti sugli Organi Storici 2025